Quando si sceglie casa sono tanti gli elementi da valutare. I più sulle prime tendono a considerare il prezzo (di vendita o di affitto) e la localizzazione dell’immobile. Poi si passa a valutare la metratura ed il numero di locali affinchè questi si adattino alle nostre necessità abitative. Andando avanti si passa ad elementi via via più più specifici fino ad arrivare agli impianti ed alle finiture della casa o dell’appartamento. Spesso negli annunci immobiliare troverete chiaramente specificata la presenza di pavimenti in legno. Questo perchè il parquet è da sempre uno di quei elementi capaci di dare pregio ad un’abitazione e di farne aumentare il valore. La presenza di un pavimento in legno non è però di per sé un vantaggio, ma un elemento da valutare a seconda del proprio caso specifico.
L’azienda Gioma srl che si occupa della vendita di pavimenti in legno ci darà alcuni importanti consigli rispetto al mondo dei parquet.
Il parquet lo sappiamo è una tipologia di pavimentazione che richiede una manutenzione ed una cura maggiore rispetto ad altri tipi di pavimenti come per esempio le piastrelle o il cotto.
Se state valutando una casa in affitto ed avete un cane o dei bambini piccoli, il parquet potrebbe rivelarsi di per se uno svantaggio. Animali domestici e bambini sono tra le cause principali di danneggiamento dei pavimenti in legno. Potrebbero infatti causare graffi o ammaccature, di cui poi il padrone di casa potrebbe chiedervi conto.
Il parquet specialmente quello di ultima generazione è adatto ad essere installato un po’ in qualsiasi ambiente grazie ad appositi trattamenti che ne migliorano le performance e la resistenza. Un parquet datato però difficilmente avrà subito questo tipo di trattamenti. Questo vuol dire che per esempio un parquet posato in bagno o vicino ad un lavabo potrebbe facilmente essere danneggiato dall’azione dell’acqua. Se infatti il parquet non è realizzato in un’essenza lignea adeguata ad essere installata in presenza di fonti d’acqua, se bagnato potrebbe sollevarsi, piegarsi o macchiarsi. Un parquet non adatto agli ambienti con acqua può rivelarsi una vera seccatura, obbligandovi ad asciugare prontamente qualsiasi macchia d’acqua potesse formarsi sul pavimento.
Se invece state valutando una casa in cui il parquet risulta già sollevato, questo potrebbe voler dire che in casa c’è una fortissima umidità, perdite d’acqua o semplicemente che il parquet non è stato posato da un professionista.
Qualche volta un pavimento in legno è uno degli elementi utilizzati per far salire il prezzo dell’affitto o della compravendita. E’ bene ricordare che i pavimenti in legno non sono tutti uguali e ce ne sono di più o meno pregiati. I più lussuosi sono i pavimenti in legno massello mentre i più economici sono i pavimenti laminati. Il laminato non è di fatto un pavimento in legno poiché viene realizzato posando su uno strato di materiali pressofusi un film di materiale plastico che ricrea esattamente l’estetica del legno: venature, tonalità ecc… Sembra legno ma di fatto non di fatto non lo è. Pertanto non potete permettervi di pagare per un pavimento in legno che di fatto non è tale.