La crisi economica da un lato e la poca propensione a programmare il futuro, spinge sempre più le giovani coppie italiane a prediligere l’affitto rispetto all’acquisto di una casa. Il contratto di locazione, che un tempo sembrava la tipica scelta da studenti, diviene oggi una realtà sempre più consolidata anche per le famiglie.
L’affitto di un’abitazione però non si rivela sempre una scelta economica perchè, al di là del prezzo mensile concordato con il proprietario di casa, potrebbero esistere dei fattori complementari in grado di rendere la nostra scelta più o meno conveniente.
Esistono infatti degli elettrodomestici e delle condizioni ambientali oggettive che possono influire sul minore o maggiore consumo di energia, al punto da condizionare in positivo o negativo le nostre bollette e in ultima analisi le spese complessive nel mese, come nucleo famigliare.
Infissi. Le finestre di casa non offrono soltanto il canale attraverso cui far pervenire i raggi solari all’interno dell’abitazione, ma costituiscono la prima protezione contro gli agenti esterni. Il comfort climatico di una casa è spesso messo a dura prova dalla presenza di infissi vecchi o mal funzionanti. Accettare che entrino spifferi nelle stanze e ovviare al problema aumentando le ore di accensione dei termosifoni non è affatto una scelta intelligente, ne sul piano economico e nemmeno su quello ecologista. Prima di reputare l’affitto congruo alle vostre disponibilità bisognerà controllare attentamente questo aspetto della casa, prima di ritrovarsi una casa fredda durante l’inverno o una bolletta del gas stratosferica.
Caldaie di ultima generazione. Anche nel caso in cui gli infissi siano eccellenti esistono degli strumenti in grado di farti apprezzare maggiormente il valore del denaro. Il detto “come spendi, così mangi” è ancora più verosimile quando si parla di caldaie a condensazione. Si tratta di caldaie innovative, progettate per ridurre il consumo di energia tra il 40 e il 65%. Anche se il loro prezzo d’acquisto risulterà maggiore, se confrontato con quello delle caldaie tradizionali, la loro resa e l’efficienza energetica sarebbe in grado di far ricredere anche il più taccagno degli affittuari. Quando dovete andare a vivere in una casa il consiglio è quello di informarvi sul tipo di caldaia a gas presente nell’impianto di riscaldamento, perchè potrebbe incidere molto sull’ammontare della bolletta del gas. Vi è una bella differenza tra acquistare caldaie Demshop di nuova generazione e ritrovarsi in casa un cimelio anni’80 con un kit fumi di dubbia qualità. Se il proprietario di casa vi sta lasciando una caldaia poco efficiente fateglielo notare e utilizzate questo pretesto per farvi abbassare il costo dell’affitto o per sollecitarlo a installare una caldaia condensing.
Luci a led. Anche se dovrebbe trattarsi di tecnologie ormai consolidate, esistono ancora troppe case sprovviste di accessori per l’illuminazione di questo tipo. Un’abitazione in cui sono presenti lampade alogene e faretti non a led sono destinate ad essere assai più costose sul piano dei consumi elettrici e per questo vanno evitate. Una bella terrazza non potrà mai essere apprezzata a pieno se illuminata da fari alogeni da 500 watt, perchè più che un luogo di relax si rivelerebbe la causa delle nostre salate bollette Enel. Oggi giorno la spesa dell’illuminazione a led si è abbassata notevolmente, al punto da divenire un dovere concreto nei confronti dell’ambiente e un obbligo morale per dei titolari di appartamenti in affitto.
E’ giusto non prendere sottogamba questi aspetti e cercare di analizzare con attenzione tutti gli elettrodomestici inseriti nello spazio della casa che vi apprestate ad affittare. Assicurarsi che siano di tipo A++ o constatare che vi siano cronotermostati modulari e valvole termostatiche, azionabili anche in remoto, potrà darvi un quadro più veritiero dei costi che andrete ad affrontare ogni mese. Allo stesso tempo però, un proprietario di casa intelligente, potrà utilizzare questi requisiti, a partire dall’utilizzo di una caldaia a condensazione, a proprio favore, come opportunità per una richiesta d’affitto maggiore.